Il COVID-19 blocca sbarchi e ONG

Il governo greco sta violando il principio di “non refoulement” previsto dal diritto internazionale e dal diritto europeo, respingendo i profughi siriani provenienti dalla Turchia, che ha aperto un varco verso l’Europa. Il New York Times , attraverso alcune testimonianze, ha scoperto e documentato l’esistenza di una prigione informale, un ” black site” nella parte nord – orientale della Grecia, dove i migranti vengono privati dei loro cellulari, e deportati al confine turco.

A causa del corona virus e un’Italia paralizzata, si bloccano anche le attività delle organizzazioni non governative, e si fermano purtroppo anche le navi delle ong presenti nel Mediterraneo. Al momento sono ferme la “Sea Watch” la “Ocean Viking ” e la “Sea Watch 3” che, il 28 Febbraio, è stata messe in quarantena per il Covid-19. Anche la “Mare Jonio” non sa quando e se ripartirà. Intanto poche ore fa Alarm Phone ha comunicato la richiesta di soccorso pervenuta da un gommone con 110 passeggeri scappati dalla Libia, e che si trovano al largo de La Valletta in viaggio da 30 ore, su un gommone pericolante.

Da quando è scoppiata la pandemia del corona virus non si sono più registrati grossi sbarchi di migranti provenienti dalla Libia, Alessandra Sciurba di Mediterranea cerca si spiegarne le ragioni. In queste ore, tuttavia, piccole imbarcazioni sono approdate sulle coste di Lampedusa. Il sindaco dell’isola ha però chiesto che questi migranti vengano trasferiti in un hotspot sulla terraferma per rispettare la quarantena che altre 26 persone stanno affrontando nella struttura di accoglienza dell’isola.

Continuano gli scontri a sud di Tripoli tra l’esercito del generale Haftar e l’esercito tripolino del Governo di Accordo Nazionale. Entrambi le fazioni in guerra affermano di colpire sol obiettivi militari per distruggere veicoli e armamenti militari, ma queste operazioni stanno creando anche morti e feriti tra i civili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × quattro =